Unisciti alla più grande community Facebook in Italia per gli amanti di estratti e centrifughe, clicca MI PIACE qui sotto:
Da quando ho acquistato l’estrattore, non faccio altro che ricercare ogni giorno ricette nuove che possano soddisfare i gusti di tutti e ti dirò, non è poi così difficile!
Su internet ne ho trovata una vasta scelta, da quelle più semplici a quelle più laboriose, ma sinceramente ho voglia di creare e indicarti le ricette più gustose.
Molte le ho già sperimentate e sono sicura che oltre ad avere un gusto piacevole, ti faranno anche fare un gran figurone!
Primo passo: Scegli le materie prime: fresche, biologiche e di stagione
L’elemento fondamentale, che con il tempo deve diventare per te un’abitudine per la buona riuscita di un estratto, è la scelta consapevole ed oculata delle materie prime che devono essere fresche, biologiche e soprattutto di stagione.
“La frutta fresca ha un gusto differente, credimi è tutta un’altra storia!”
E importante scegliere frutta e verdura di stagione perché maturano alla luce del sole e sono più ricche di vitamine (che poi … detto fra noi, sono proprio quelle che ci servono e sono alla base di un alimentazione salutare).
Non scegliere prodotti fuori stagione, perché spesso sono coltivati in serre con luce artificiale, non permettendo al frutto o alla verdura di maturare e fornire vitamine.
Detto questo, passiamo subito alle ricette che sono tutte dosate per una persona! Ho scelto per te alcune ricette, in cui i prodotti di stagione sono indispensabili.
Ricette Autunnali
Scoperta della barbabietola rossa! (ANTINFIAMMATORIA)
- 1 Barbabietola
- 1-2 gambi di sedano
- 1 mela verde
- 1 spicchio di limone
- 1 pezzettino di zenzero
Questo succo che ho scoperto da poco, ha potenti proprietà antinfiammatorie e rinforza il sistema cardiocircolatorio riequilibrando i livelli di ferro nel sangue.
Me lo consigliò un’amica visto che io soffro da anni di anemia, inoltre, la barbabietola, combinata con il limone e zenzero ha un effetto energizzante, merito anche della presenza di vitamina C e zinco.
E’ una bomba!
Ricetta più semplice: Mele, pere e noci (ENERGETICA)
- 2 mele
- 2 pere
- 1 pezzetto di zenzero
- Una decina di noci
Ricetta semplice ma gustosa, adatta specialmente ai bambini, ricca di Omega 3 per le funzioni nervose e dare energia grazie alla presenza di mele e pere!
Ricette Invernali
Estratto Multivitaminico (VITAMINE)
- 1 arancia
- 3 carote
- 1 pera ed 1 mela
- 3 pezzi di finocchio
- Metà limone e un pezzetto di zenzero
Questa in inverno è senza dubbio la mia preferita, una bomba di vitamine utili per combattere i soliti malanni di stagione. Ricetta adatta specialmente ai bambini ed a chi pratica sport per trasmettere la giusta energia!
Libro che ti consiglio: “Centrifughe, estratti e succhi rigeneranti”
Estratto con Mandarino (CONTRO L’INFLUENZA)
- 3 carote
- 2 mele
- 2 mandarini
- Un pezzetto di zenzero
Il mandarino è ricco di vitamina C e betacarotene, quindi almeno un succo al giorno previene i sintomi influenzali!
Libro che ti consiglio: “Le incredibili virtù dei succhi verdi. Ridurre il rischio di ammalarsi aumentando vitalità e salute”
Ricette Primaverili
Estratto con Mango (DISINTOSSICANTE)
- 1 mela
- 1 cetriolo
- 20-25 pomodorini
- 1 gambo di sedano ed alcune foglie di prezzemolo
- 1⁄2 mango
- 1 arancia
- 3 carote
- Un pezzetto di zenzero
Questa è la ricetta più sfiziosa che ho provato! Ha un gusto originale con azione disintossicante grazie alle proprietà del sedano e dei cetrioli. Devi provarla assolutamente!
Libro che ti consiglio: “Disintossicati e recupera la salute in 11 giorni”
Estratto dimagrante (ELIMINA GRASSO)
- 8 asparagi
- 1 cetriolo
- 4 carote
- 3 gambi di sedano con mezzo limone (per ottenere un gusto più deciso)
Come vedi è una ricettina semplice semplice, potrai sfruttare le proprietà degli asparagi, che aiutano ad eliminare il grasso in eccesso!
Libro che ti consiglio: “Succhi: Estratti, Centrifugati E Frullati Freschi Di Frutta E Verdura: Dimagrire, Disintossicarsi E Prevenire Con Gusto”
Ricette Estive
Estratto mix estivo (PER LA MERENDA)
- 1 albicocca
- 1 pesca
- 1 zucchina
- Mezzo limone
E’ senza dubbio l’estratto più fresco e saporito per l’estate, adorato anche dai bambini con una consistenza un po’ densa. L’albicocca contiene potassio e magnesio, elementi molto utili; ti consiglio un succo di questo tipo ad per bloccare gli attacchi di fame che arrivano a metà mattinata o nel pomeriggio.
Estratto dissetante e rinfrescante (IDRATANTE)
- 300 g di anguria
- 300 g di melone
- 2 cetrioli
- 1 gambo di sedano
D’estate con il caldo afoso un estratto con l’anguria rappresenta un modo semplice per idratare e rinfrescare il nostro organismo. Preparalo per un aperitivo o per ricevere ospiti e vedrai che figurone!
“Io sprizzo energia e non mi stanco certo facilmente!”
Con tutti questi estratti sono sicura che avrai proprio l’imbarazzo della scelta, tutti si contraddistinguono per una determinata particolarità, ma ti assicuro che consumandoli costantemente, ti sentirai meglio mentalmente e fisicamente.
Se vuoi approfondire e consultare molte altre ricette di questo tipo, ti consiglio questo libro:
Ciao sn teresa. …sn allergica al nickel alimentare. ..quindi cosa mi consigli! !Grazie
Ciao Teresa,
ti sconsiglio tutte le ricette che hanno contengono questi prodotti:
Cacao e cioccolato, Semi di soia, Noci, mandorle, Legumi freschi e secchi, Rabarbaro, cipolle, spinaci, asparagi, pomodori, Margarina, Pere, Lievito in polvere, Liquirizia.
Via libera invece per tutte le verdure non citate prima!