Unisciti alla più grande community Facebook in Italia per gli amanti di estratti e centrifughe, clicca MI PIACE qui sotto:
Senza accorgercene quotidianamente ingeriamo o respiriamo numerose sostanze dannose per il nostro organismo tra cui mercurio, cadmio, piombo, alluminio, ecc.
Queste sostanze sono comunemente note come “metalli pesanti” e sono responsabili dell’insorgenza di numerose malattie, non ultimi diversi tipi di tumori.
Ma come fanno i metalli pesanti ad entrare nel nostro organismo?
Solitamente, i metalli pesanti che ingeriamo con i cibi o che respiriamo vanno a depositarsi nel nostro organismo e con il passare del tempo possono rivelarsi letali, ragion per cui è fondamentale prendere la buona abitudine di depurare regolarmente il nostro corpoin modo da evitare che queste sostanze si depositino e si accumulino al suo interno.
Madre natura, per fortuna, ci viene incontro con numerosi alimenti capaci di depurare l’organismo ed eliminare naturalmente tutte le scorie e i metalli pesanti presenti al suo interno. Si tratta di alimenti capaci di legarsi ai metalli pesanti ed eliminarli.
Conoscere quali sono questi alimenti è molto importante, come importante è sapere anche come assumerli nel modo più corretto.
Succhi detox contro i metalli pesanti
Inutile dire che, anche in questo caso, i nostri migliori alleati sono frutta e verdura fresche e di agricoltura biologica. Nel caso dei metalli pesanti sono consigliate soprattutto le verdure a foglia verde perché più ricche di antiossidanti, sostanze fondamentali per purificare l’organismo da tutti i veleni presenti al suo interno.
Il modo più efficace e salutare per assumere questi alimenti è sotto forma di succhi detox o centrifugati di verdura, meglio se bevuti di primo mattino e a stomaco vuoto.
Certo, l’idea di bere un succo di broccoli o di cavolo di primo mattino non è proprio allettante, ma, come cantava Mary Poppins “basta un poco di zucchero e la pillola va giù”… ecco allora un ottimo succo che ci aiuta a disintossicarci dai metalli pesanti e che allo stesso tempo è piacevole da ‘mandare giù’.
Allora prepariamocelo questo succo detox!
Ecco gli ingredienti necessari per preparare il nostro succo depurativo contro i metalli pesanti:
- 2 barbabietole
- 200 gr. di cavolo tritato
- 2 coste di sedano tritato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di coriandolo
- Mezzo limone
- 1 cetriolo
- 2 cucchiaini di zenzero tritato
- 2 cucchiaini di semi di chia
Preparati tutti gli ingredienti, possiamo procedere con la preparazione del nostro succo.
Come prima cosa bisogna lavare accuratamente tutti gli ingredienti, che dovranno essere di agricoltura biologica o comunque coltivati senza pesticidi e fertilizzanti chimici.
Taglia le barbabietole e il cetriolo a pezzetti e poi inserisci tutti gli ingredienti, un po’ alla volta, nell’estrattore o nella centrifuga.
Una volta ottenuto il succo aggiungi i semi di chia e lascia riposare 10 minuti. I semi di chia rilasceranno una sostanza gelatinosa fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di purificare l’organismo dai metalli pesanti.
La gelatina della chia, infatti, aiuta ad assorbire tutte le tossine, catturando tutti i metalli pesanti e aiutando il corpo ad espellerli naturalmente.
Questo succo va bevuto entro 20-30 minuti dalla preparazione per evitare fenomeni di ossidazione e preferibilmente la mattina appena svegli.
Se ti va puoi berlo anche tutte le mattina per un pieno di vitamine e sali minerali e per iniziare la giornata con il piede giusto e senza tossine e veleni che appesantiscono il nostro organismo.
Concludendo…
quotidianamente il nostro corpo assorbe numerosi veleni e metalli pesanti che a lungo andare possono causare gravi problemi di salute, ma, assumendo la buona abitudine di bere ogni giorno un succo a base di verdure e frutta con proprietà depurative possiamo eliminare le tossine in eccesso e mantenere il nostro organismo pulito e in salute.
Il succo che ti abbiamo proposto oggi è solo un esempio e sul nostro sito troverai tante altre gustose e sane ricette di succhi e centrifugati detox, per un corpo sano e bello ogni giorno.
- 2 barbabietole
- 200 gr. di cavolo tritato
- 2 coste di sedano tritato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di coriandolo
- Mezzo limone
- 1 cetriolo
- 2 cucchiaini di zenzero tritato
- 2 cucchiaini di semi di chia
- lavare accuratamente tutti gli ingredienti
- tagliare le barbabietole e il cetriolo a pezzetti
- inserire tutti gli ingredienti, un po’ alla volta, nell’estrattore o nella centrifuga
- una volta ottenuto il succo aggiungi i semi di chia e lascia riposare 10 minuti