Estrattore di succo Hurom: guida alla scelta

Hurom: da quasi mezzo secolo tra i migliori estrattori di succo nel mondo

Gli estrattori di succo a freddo sono oggi tra i piccoli elettrodomestici più venduti e sono sempre più presenti nelle cucine degli italiani. Nati negli anni Cinquanta del secolo scorso in America, sono ormai molto apprezzati anche nel nostro paese, grazie ad una maggiore consapevolezza e ad una migliore diffusione delle conoscenze relative ai rapporti esistenti tra la nostra salute e la nostra alimentazione.

Hurom è un’azienda coreana che produce slow juicers da più di quarant’anni; è stata la prima azienda ad introdurre sul mercato gli estrattori verticali, meno ingombranti rispetto a quelli orizzontali, ed è la detentrice del brevetto mondiale denominato Slow Squeezing Technology, il sistema di spremitura lenta che determina la peculiarità di ogni estrattore rispetto ad altri elettrodomestici dalla funzionalità simile, come le centrifughe o i frullatori. Se è vero che ormai ogni azienda che produca piccoli elettrodomestici è presente sul mercato con la propria linea di slow juicers, è anche vero che Hurom conserva degnamente la propria ottima reputazione quale azienda produttrice dei migliori estrattori di succo, malgrado non la si trovi frequentemente in vetta alle numerose classifiche basate sul rapporto tra diversi fattori di valutazione, penalizzata da prezzi non esattamente concorrenziali e dovuti in gran parte al mantenimento di standard produttivi di elevata qualità, per quanto riguarda la meccanica, i materiali e il design delle macchine. Poiché si tratta di standard che coinvolgono tutti gli estrattori Hurom presenti sul mercato italiano li elenco velocemente qui di seguito senza inserirli tra i fattori che potrebbero incidere sulle vostre scelte in fase di acquisto. Mi riferisco ad esempio alla qualità dei motori impiegati da Hurom all’interno dei suoi estrattori, tutti motori AC a induzione, molto silenziosi, con una aspettativa di vita di circa 20 anni e venduti con una garanzia di 10. Un’altra caratteristica non dirimente in fase selettiva e decisionale è il materiale utilizzato per la fabbricazione della coclea: tutte le coclee di Hurom sono costruite in Ultem, il materiale plastico più sicuro e durevole attualmente in produzione tra quelli ad uso alimentare. Infine, tutti i prodotti Hurom utilizzano materiali privi di Bisfenolo.

Gli estrattori di succo Hurom selezionati dall’azienda per il mercato italiano

Sul proprio sito ufficiale italiano Hurom sconsiglia apertamente l’acquisto dei propri prodotti tramite rivenditori non autorizzati, compresi i grandi e-store multimarca. Del resto, la limitata presenza di rivenditori autorizzati sul territorio italiano è compensata ampiamente dal semplice e-store ufficiale di Hurom Italia, grazie al quale potete acquistare serenamente on line e con la certezza di ottenere immediata assistenza qualora ve ne fosse necessità. Se visitate lo shop on line di Hurom Italia vi accorgerete che gli estrattori di succo Hurom presenti sul mercato italiano non sono tantissimi, e che ciascuna linea si differenzia dalle altre sulla base di particolari caratteristiche. Nell’insieme, i sei modelli commercializzati da Hurom Italia si posizionano per soddisfare ogni segmento di mercato con una precisione che non è certo dovuta al caso.

Se, persuasi dall’esperienza e dal know-how dell’azienda, decidete di acquistare un estrattore di succo Hurom non vi sarà difficile individuare la linea di estrattori più adatta alle vostre esigenze e tuttavia, potrà esservi utile qualche indicazione iniziale per orientarvi tra le linee disponibili, in modo da riconoscere più velocemente il modello che corrisponde maggiormente alle vostre aspettative. Di seguito trovate un elenco utile a focalizzare le macrodifferenze esistenti tra le linee di estrattori Hurom:

  • la linea HP, un modello base ed economico, di seconda generazione;
  • la linea H-AA, un estrattore di terza generazione;
  • la linea H-AI, un estrattore di quarta generazione;
  • la linea H-AE, un estrattore di quarta generazione dal design particolarmente accurato e raffinato firmato Giugiaro;
  • la linea DT, un estrattore orizzontale;
  • la linea HW, un estrattore professionale con un costo molto più elevato rispetto a quello delle linee precedenti.

Inizio a descrivere un modello che si caratterizza e si differenzia facilmente dagli altri per lasciare ad un secondo momento la più particolareggiata descrizione delle differenze esistenti tra gli estrattori verticali delle diverse generazioni.

L’estrattore di succo orizzontale: la linea DT di Hurom

Estrattore di succo Hurom: guida alla scelta -

Se vi occorre un estrattore orizzontale il modello da scegliere è il DT. Gli estrattori orizzontali si caratterizzano per una determinata struttura, conseguenza di un meccanismo di funzionamento particolare il quale si presta alla lavorazione di una specifica tipologia di ortaggi e frutta. Inutile sarebbe considerarlo unitamente ad altri modelli all’interno di un discorso generale sui fattori da considerare per la scelta dell’estrattore: meglio descriverlo a parte mettendone in luce le caratteristiche peculiari. L’estrattore orizzontale è adatto a chi ama i succhi verdi, estratti dalle verdure a foglia o dalle verdure e dalle frutta molto fibrose come il sedano e i finocchi. Ci riferiamo ad una tipologia di alimento che necessita di qualche attenzione se inserita in un estrattore verticale e che invece non crea alcun tipo di inconveniente ai meccanismi interni dell’estrattore serie DT. L’estrattore orizzontale, unito ad un set di ugelli in dotazione, si trasforma in un piccolo robot da cucina che consente preparazioni alimentari diverse e ulteriori rispetto ai succhi di frutta e verdura: paste, noodles, zuppe, marmellate, condimenti, dolci ed omogeneizzati. Le ottime caratteristiche di questa tipologia di estrattore comportano un piccolo svantaggio: gli estrattori orizzontali sono meno compatti, si sviluppano in larghezza piuttosto che in altezza determinando la necessità di riservare loro maggiore spazio sul piano di lavoro o nel ripostiglio che vorrete assegnargli. Una scheda tecnica con alcune caratteristiche principali può essere utile per un confronto con i modelli verticali, soprattutto per quanto riguarda gli ingombri.

  • Velocità: 70/80 giri al min (tenete presente che l’estrazione a freddo è definita tale solo se l’elemento responsabile della spremitura effettua meno di 100 giri al minuto);
  • Peso: 4,8 kg;
  • Dimensioni: 163 x 424 x 345 mm;
  • Tempo continuo di lavoro: 30 minuti circa (vi ricordo che i modelli economici riescono a lavorare consecutivamente per non più di 10 minuti dopodiché occorre spegnere la macchina e attenderne il raffreddamento per una ventina di minuti).

Gli estrattori di succo Hurom a struttura verticale

Guardando agli estrattori a struttura verticale le differenze tra le diverse linee si presentano in modo meno evidente benché coinvolgano fattori molto importanti per la selezione dell’estrattore che più si avvicina alle vostre necessità.

Estrattore Hurom serie HP

È l’estrattore più economico, il modello base, dotato comunque di tutte le caratteristiche presenti nei migliori estrattori di succo attualmente disponibili sul mercato italiano, ad esempio la coclea a doppia elica, che ha sostituito, nei modelli più aggiornati, la coclea a elica semplice in quanto, esercitando una maggiore pressione sugli alimenti, riesce ad aumentare le prestazioni relative alla spremitura, ossia la quantità di succo estratto o, per dirla in altri termini, la capacità di estrazione della macchina. L’estrattore HP viene venduto con un solo filtro in dotazione, quello a fori stretti; il filtro a fori larghi, utile alla produzione di un succo più denso e meno filtrato, può essere acquistato separatamente. La brocca per la raccolta del succo ossia l’involucro esterno che contiene cestello, filtro e coclea, ha una capienza di soli 300 ml, questo significa che occorre prestare attenzione durante il processo di estrazione e interromperlo frequentemente per svuotare la brocca se si desidera produrre una quantità di succo superiore alla capacità della brocca stessa. Come avrete capito, si tratta di un estrattore ottimo per le famiglie non numerose e adatto ad un utilizzo quotidiano ma non intensivo. Per fare un esempio, non lo consiglierei a coloro che consumano quotidianamente latte vegetale e che intendono utilizzare l’estrattore Hurom per autoprodurlo.

  • Velocità: 43 giri al min;
  • Peso: 4,4 kg;
  • Dimensioni: 192 x 176 x 399 mm;
  • Tempo continuo di lavoro: 30 minuti circa;
  • Filtri in dotazione: Fori stretti.

Estrattore Hurom serie H-AA

Introdotto sul mercato nel 2016, l’estrattore Hurom serie H-AA rappresenta l’evoluzione di quello precedentemente descritto. La brocca ha una capienza di 500 ml e incorpora una levetta che permette di regolare ulteriormente, rispetto alla normale azione esercitata dai filtri, la densità del succo prodotto, fino ad ottenere succhi dalla consistenza simile a quella dei frullati o degli smoothies. Questo estrattore viene venduto con tre filtri in acciaio chirurgico inclusi: il filtro a fori piccoli, quello a fori grandi e un terzo filtro privo di fori che serve a produrre i sorbetti alla frutta a partire da pezzetti di frutta precedentemente congelati. Questa linea di terza generazione inaugura una nuova tecnologia per gli estrattori Hurom: i cestelli e le spazzole in silicone che costituiscono la parte della struttura interna alla brocca maggiormente a contatto con il succo estratto, girano ad una velocità inferiore rispetto a quella della coclea, garantendo una qualità dell’estratto ulteriormente ottimizzata. Il coperchio trasparente di questo estrattore consente di seguire visivamente l’intero processo di estrazione.

  • Velocità spazzola rotante / Coclea: 17 giri al min / 43 giri al min.;
  • Peso: 4,8 kg;
  • Dimensioni: 179,7 x 223 x 407,4 mm;
  • Tempo continuo di lavoro: 30 minuti circa;
  • Filtri in dotazione: Fori stretti / Fori larghi / Gelato.

Estrattore Hurom serie H-AI

Estrattore di succo Hurom: guida alla scelta -

La quarta generazione degli estrattori Hurom, immessa sul mercato a dicembre del 2017, benché non accusi una sensibile maggiorazione di prezzo, si presenta in una veste totalmente rinnovata. La rivoluzione strutturale della macchina è funzionale ad innovazioni che risolvono alcune problematiche sollevate dai clienti e dagli acquirenti delle serie sviluppate precedentemente. In sostanza: la brocca si presenta in questo modello sormontata da un contenitore a bocca larga che sostituisce il tubo di inserimento degli alimenti precedentemente montato sugli estrattori Hurom, il quale costringeva ad un inserimento lento di piccole porzioni di frutta già minutamente tagliate a mano. Con l’estrattore di serie H-AI diventa possibile inserire frutta e verdura tagliata grossolanamente, e in quantità considerevole, nel contenitore che sovrasta la brocca, qui una lama provvederà, con la necessaria lentezza atta a non alterarne le proprietà, alla spezzettatura degli alimenti. In questo modo durante la sessione di taglio e spremitura degli alimenti vi sarà possibile allontanarvi dalla macchina e dedicarvi ad altre mansioni: un timer provvederà a spegnerla una volta raggiunti i 30 minuti di lavoro consecutivo. Questa fondamentale innovazione nella tecnologia di funzionamento dell’estrattore ha consentito di lavorare sulla forma dello stesso in modo da inglobare nell’ingombro della scocca il cestello per la raccolta del residuo secco, rendendo l’estrattore ancora più comodo e pratico. Una seconda innovazione importante introdotta con questa nuova serie di estrattori verticali consiste nell’inclinazione del fondo della brocca (che mantiene la capienza di 500 ml) consentendo al succo estratto di defluire con maggiore facilità attraverso l’apposito beccuccio. Per il resto, ritroverete i due filtri in acciaio inclusi e potrete apprezzare altre piccole migliorie, nella velocità di montaggio, smontaggio e pulizia, che Hurom continua a progettare e ad applicare ad ogni nuovo estrattore immesso sul mercato. In sintesi: se i succhi di frutta e verdura prodotti a freddo fanno parte della vostra dieta giornaliera e di quella delle vostre famiglie, con questa nuova serie di estrattori la loro produzione potrà davvero diventare una operazione quotidiana. La macchina potrà essere azionata in qualsiasi momento dopo averla caricata con i vostri alimenti preferiti e non dovrete nemmeno disturbarvi a posizionare il bicchiere per la raccolta del residuo secco. Il peso complessivo dell’apparecchio risulta aumentato, ma la compattezza della nuova scocca favorisce la collocazione dell’elettrodomestico in posizione fissa e diminuisce la necessità di eventuali spostamenti.

  • Velocità spazzola rotante / Coclea: 23 giri al min / 60 giri al min;
  • Peso: 6,4 kg;
  • Dimensioni: 296 x 160 mm x 435 mm;
  • Tempo continuo di lavoro: 30 minuti circa;
  • Filtri in dotazione: Fori stretti / Fori larghi.

Estrattore Hurom serie H-AE

Questa macchina è stata pensata per chi ama il design da cucina. L’incontro tra lo Studio Giugiaro e l’azienda coreana ha portato alla creazione di un oggetto che oltre ad inglobare tutte le migliori caratteristiche tecniche degli estrattori di succo Hurom si distingue per un design accattivante e accurato, capace di attivare con la piacevolezza delle proprie linee la fantasia e l’immaginazione degli acquirenti. Le linee morbide della scocca richiamano infatti la morbidezza e l’organicità degli alimenti naturali, la vellutata consistenza dei succhi di frutta e verdura prodotti a freddo si riflette nel disegno a due colori che movimenta il fianco della macchina. Potete considerare la serie H-AE come la versione fashion e stylish dell’H-AA e se amate circondarvi di oggetti esclusivi ed eleganti questo estrattore che ricorda le forme delle automobili di lusso può rappresentare per voi la scelta migliore.

  • Velocità spazzola rotante / Coclea: 17 giri al min / 43 giri al min;
  • Peso: 6,6 kg;
  • Dimensioni: 186 x 249 x 429 mm;
  • Tempo continuo di lavoro: meno di 30 minuti;
  • Filtri in dotazione: Fori stretti / Fori larghi / Gelato.

Estrattore Hurom serie HW

All’estremo opposto rispetto alla linea economica HP troviamo l’estrattore di succo serie HW. È un estrattore verticale come tutti i precedenti, ma è dedicato alle attività professionali e commerciali come bar, ristoranti e alberghi. Ho deciso di inserirlo in questa guida solo dopo aver descritto le caratteristiche degli altri estrattori verticali Hurom perché la tecnologia di cui si avvale è la stessa dell’estrattore H-AA, che a questo punto della lettura conoscete già e alla quale potete fare agevolmente riferimento. Le differenze sostanziali rispetto alle serie precedentemente descritte consistono esclusivamente nel tempo di lavoro continuo, che in questa serie professionale raggiunge le 12 ore, e nella capacità di raccolta della brocca che raddoppia fino a contenere 1 litro di liquido estratto.

  • Velocità spazzola rotante / Coclea: 17 giri al min / 60 giri al min;
  • Peso: 8,6 kg;
  • Dimensioni: 199 x 283 x 446 mm;
  • Tempo continuo di lavoro: circa 12 ore;
  • Filtri in dotazione: Fori stretti / Fori larghi.

Estrattore Hurom: in ogni caso una scelta di benessere

Con questo ultimo estrattore verticale e professionale abbiamo terminato il nostro piccolo viaggio tra gli estrattori di succo Hurom. Trattandosi di macchine di elevata qualità la vostra scelta tra le diverse linee dipenderà in ultima istanza dalla frequenza di utilizzo, dalla tipologia di alimenti che amate maggiormente, dallo spazio disponibile nelle vostre cucine e dal numero dei componenti della vostra famiglia. In alcuni casi questi criteri selettivi potranno indurvi all’acquisto di un elettrodomestico che non è certo possibile definire economico: si tratterà comunque di un investimento che andrà a beneficio della vostra salute e di quella dei vostri cari.